Pattinaggio Molinelli Chiaravalle

Campionati Nazionali UISP 2012

CHIARAVALLE – Il 9 e 10 giugno scorsi si sono svolti i Campionati Nazionali UISP di pattinaggio a rotelle (specialità corsa) su pista e su strada, rispettivamente a Chiaravalle e a Jesi. Dopo la spettacolare cerimonia di apertura della manifestazione inaugurata dai saluti del Sindaco del Comune di Chiaravalle Dott.ssa Daniela Montali, delle massime rappresentanze della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio con il Vice Presidente Vicario Piero Sozzi, dell’Unione Italiana Sport per Tutti con il responsabile nazionale corsa Stefano Civolani ed il  responsabile tecnico nazionale Marco Amaroli, della Confederazione Europea della Corsa con il Presidente Europeo Corsa Urbinati Umberto, sabato pomeriggio si sono aperte le danze nella storica pista di Chiaravalle. Oltre 180 atleti provenienti da tutta Italia, distribuiti in cinque categorie agonistiche e due categorie amatoriali, hanno regalato spettacolo ed emozioni al nutrito pubblico presente nel pomeriggio e sera di sabato a Chiaravalle e nella mattinata e primo pomeriggio di domenica presso il circuito stradale di Jesi. Lo sforzo profuso per l’organizzazione dell’evento, con un forte spirito di  collaborazione da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche ARCI Molinelli di Chiaravalle e Skating Club di Jesi (e con il prezioso aiuto della Sezione Territoriale UISP di Jesi), è stato premiato, tra le altre cose, dal glorioso verdetto dei campi di gara: infatti, le due Società organizzatrici hanno vinto le classifiche a punti per squadre dei rispettivi Campionati organizzati. Così, dopo la vittoria dell’ ARCI Molinelli su pista sabato, anche lo Skating Club ha primeggiato, riuscendo a sfruttare il “fattore campo”, nelle gare su strada di domenica.

In particolare, per la Società chiaravallese ben 3 atleti si sono laureati Campioni Nazionali UISP: Valerio Brunzini (cat. Cuccioli) nella 300 metri su strada, Nicolò Petrucci (cat. Allievi) nella 3000 metri su pista, Luca Santini (cat. Assoluti) nella 5000 metri su pista. Sono inoltre saliti sul podio, almeno in una delle gare disputate, Luca Vichi (cat. Allievi), Enrico Paglioni (cat. Over 41), Massimiliano Cardinali (cat. Over 41). Hanno contribuito al successo anche Giacomo Palanca, Luca  Mugianesi, Michel Falaschi, Alessio Aquili, Francesco Roscioni, Alessandro Giantomassi, Joy Carroni, Giovanni Gambelli, Francesco Gambelli, Sara Pacetti, Agnese Roscioni e Sara Arduini.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti, l’ARCI  Molinelli, oltre a vincere i Campionati su pista, giunge anche al secondo posto in quelli su strada, guadagnandosi il primato assoluto in una ideale classifica  che somma il punteggio della pista a quello della strada; primato che riempe di orgoglio l’allenatrice Stefania Grilli e la direzione della Società presieduta da Tiziano Vichi.

Il solito spirito di fratellanza che accomuna i pattinatori e le loro squadre è stato in questa occasione rafforzato da una bella iniziativa di solidarietà promossa da tutti i soggetti organizzatori, ovvero la raccolta, all’interno dei campi di gara dei Campionati, di generi di conforto e altro materiale in favore delle popolazione dell’Emilia recentemente colpite dal terremoto.

Share