Pattinaggio Molinelli Chiaravalle

Primo torneo amatoriale di hockey: buona la prima!

Divertente e spettacolare come annunciato il primo torneo amatoriale di hockey svoltosi mercoledì sera (21 luglio) presso il pattindromo di Chiaravalle. Il forte desiderio di divertirsi sui pattini unito alla graditissima occasione per un incontro tra pattinatori ed ex pattinatori della zona ha partorito l’idea dell’ organizzazione  di questo mini torneo, di cui si è fatta carico l’ASD Arci Molinelli Pattinaggio Chiaravalle. Questa prima edizione ha visto la partecipazione di solamente tre squadre, ma siamo certi che, supportati da questo spirito di sana attività ludica e visto anche il piacere provato dal pubblico presente, questo pioneristico tentativo potrà svilupparsi nei prossimi anni e dar luogo ad una ben maggiore partecipazione.

Venendo alla composizione delle squadre, la prima squadra participante è quella di Pianello Vallesina, composta da sei militanti (o ex) della storica società rotellistica avente sede nella frazione di Monteroberto e Castelbellino (Emanuele Brega, Claudio Silvi, Emanuele Zoccari, Luca Zoccari, Michele Zoccari, Marco Silvi); la seconda squadra, simpaticamente denominatasi “Le glorie”, è sostanzialmente costituita da ex pattinatori chiaravallesi storicamente caratterizzati da una bassa propensione agli sfiancanti allenamenti del pattinaggio corsa ma  da un bel talento nel mettere in mostra l’estro necessario in giochi di squadra come l’hockey (Alessandro Fratesi, Simone Bianchi, Francesco Bini, Manuele Mattioni, Francesco Neri).  Infine, la terza è una squadra mista dell’Arci Molinelli, la cui eterogeneità nel modo di praticare il pattinaggio dei componenti scompare al prevalere di una forte passione per ogni attività possibile sui pattini (Andrea Cionna, Davide Carbonetti, Massimiliano Cardinali, Luca Santini, Lorenzo Alfonsi, Lorenzo Manoni). Il lettore, a questo punto, si starà chiedendo quale squadra abbia vinto, e soprattutto quanti di questi giocatori avevano fiato e gambe a disposizione per giocare due intense partite per un tempo totale di un’ora. Si fa presto a rispondere a questa seconda domanda: veramente pochi…! Per quanto riguarda la prima, invece, veniamo alla cronaca.

Prima partita: “Pianello” contro “Le Glorie”. Il mini torneo inizia subito con un incontro molto avvincente: Le Glorie dimostrano una buona abilità tecnica ma Pianello stupisce per un’ impressionante capacità di scatto. Le squadre attaccano molto e il risultato cambia con molta rapidità: alla fine si conclude con un giusto pareggio (4-4) che rende merito alle due squadre che hanno inaugurato la competizione alla grande. Seconda partita: “Le Glorie” contro “Arci Molinelli”: Le Glorie, come prevedibile, cominciano ad accusare un po’ di fatica mentre l’Arci Molinelli, dopo qualche minuto di “rodaggio”, inizia a mostrare un bel gioco e i gol non tardano ad arrivare. Il primo tempo si conclude sul 3-1 per l’Arci Molinelli, ma il secondo tempo delle Glorie mette non poco in difficoltà l’Arci Molinelli: alcune azioni di gioco ben orchestrate costringono alla difensiva la seconda squadra che, a 5 minuti dalla fine, incassa il gol del 3-2 e vede in serio pericolo il proprio vantaggio. Tuttavia la partita termina con questo risultato: la classifica parziale dopo 2 partite vede quindi in testa l’Arci Molinelli con 3 punti, seconde a parimerito Le Glorie e Pianello con 1 punto. Ovviamente è tutto ancora aperto, e sarà l’ultima partita a decidere l’esito del triangolare.

La partita conclusiva prende avvio su ritmi allucinanti: in questa fase iniziale è netta la prevalenza del Pianello sull’Arci Molinelli. D’altra parte, i giocatori del Pianello sono prevalentemente pattinatori (o ex) specializzati nelle gare di velocità mentre la prestanza fisica dell’Arci Molinelli consiste maggiormente in doti di resistenza e fiato. La squadra di Chiaravalle cerca di contenere come può il forte pressing del Pianello ma nel primo tempo questo non  le riesce più di tanto. Si va negli spogliatoi con uno score di 3 per Pianello e di 1 per Chiaravalle. Tra i giocatori della squadra chiaravallese aleggia una certa sfiducia nella rimonta di un risultato che sembra rispecchiare i valori in campo. Tuttavia, la squadra chiaravallese scende in campo con determinazione e concretezza nel secondo tempo mentre la squadra di Pianello appare leggermente meno aggressiva di prima. Forse i ripetuti scatti in 45 minuti di gioco cominciano a farsi sentire anche sulle loro gambe. L’Arci Molinelli comincia così a produrre più azioni da gol rispetto al Pianello e a metà del secondo tempo riduce lo svantaggio, passando sul 3-2, con uno splendido assist che trova smarcata la punta centrale. Ora la partita si fa intensissima e si ha la sensazione che  ogni schema di gioco stia via via  saltando. Su questo risultato uscirebbe vincitrice il Pianello ma un ipotetico pareggio darebbe la vittoria finale all’Arci Molinelli. La squadra sotto di un gol a questo punto sogna la rimonta, anche se manca poco alla fine. Il pressing fatto su tutte le palle e un’evidente minore incisività del Pianello, fanno produrre molte azioni pericolose fino a che, a 2 minuti dalla fine, arriva  l’agognato pareggio, ormai insperato. Il 3-3 è il punteggio finale e la classifica del trinagolare è quindi la seguente: prima l’Arci Molinelli (4 punti), seconda Pianello Vallesina (2 punti), terza Le Glorie (1 punto). In sintesi, una serata molto divertente, senz’altro da ripetere.

squadra vincitrice del torneo: ARCI Molinelli

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*