Pattinaggio Molinelli Chiaravalle

Storia del Pattinaggio

Storia dei pattini In Linea

I primi pattini conosciuti, creati intorno al 1760, possedevano una singola linea di ruote e nel secolo successivo le ruote sui pattini seguirono tale allineamento. Nel 1819, M. Petitbled, a Parigi, brevettò il primo roller skate, ancora una volta provvisto di tre ruote disposte su un’unica fila. Durante i successivi quarant’anni, tutti i pattini ebbero un insieme di ruote in linea, variabile nel numero (alcuni ne avevano fino a sei, altri solo due) e nel design. Tali pattini, comunque, mancavano della capacità di girarsi facilmente.


Nel 1863, James Plimpton rivoluzionò il pattino a rotelle inventando un pattino con quattro ruote, caratterizzate da due coppie disposte fianco a fianco, anche noto come quad skate. Dato che tale pattino permetteva un maggior controllo ed una maggior facilità di pattinaggio, il pattino “a 4 ruote” passò rapidamente a dominare il mercato. Sebbene rinunciando in gran parte a favore del più popolare quad skate, molte aziende progettarono pattini usando un insieme di ruote in linea.

La Società Peck & Snyder brevettò un pattino in-line a due ruote nel 1900. Nel 1905, John Jay Young a New York City brevettò un pattino in linea la cui lunghezza si poteva aggiustare mediante una chiusura. Nel 1910, la Roller Hockey Skate Company progettò un pattino in-line a tre ruote con scarpa di pelle e nel corso del 1930 la Best-Ever-Built Skate Company produsse un pattino in-line con tre ruote raso-terra.

Il pattino in-line visto da Scott Olson e che influenzò la sua idea di pattini Rollerblade, comunque, fu un pattino prodotto nel 1966 dalla Chicago Roller Skate Company. Munito di quattro ruote in un’unica fila, con la ruota frontale e posteriore estendentesi oltre lo scarpone, il pattino ricordava la lama di un pattino da ghiaccio. I fratelli Olson adottarono ed adattarono tale design e con esso provocarono una risposta popolare al pattinaggio a rotelle quasi senza equivalenti nella storia dello sport.

Terminologia

Il termine corretto da utilizzare è in-line roller skating oppure in-line skating, non “rollerblading”. Rollerblade è un produttore di pattini in-line, non un’ attività.

Tutti i Rollerblade sono pattini a rotelle in linea , ma non tutti i pattini a rotelle in linea sono Rollerblade. E’ spiacevole che il nome Rollerblade sia stato equiparato nella concezione comune all’in-line roller skating, tale equazione non solo non considera i tanti altri costruttori, ma offusca anche la storia del pattinaggio a rotelle ed in particolare di quello in linea.

Comunque, se decidi di usare pattini Rollerblade, in quel caso starai facendo del “Rollerblading”, altrimenti, il termine più accurato è in-line skating.

John Joseph Merlin

  • Nato il 17 Settembre 1735 a Huys, in Belgio.

  • Prima persona documentata ad inventare un pattino a rotelle (a Londra, in Inghilterra, nel 1760)

  • Merlin indossò un paio dei suoi nuovi pattini ad una festa mascherata alla Carlisle-House di Londra e sebbene fosse un inventore ben conosciuto, non era un bravo pattinatore. Non riuscì a controllare la propria velocità o la propria direzione e finì per schiantarsi su un grande specchio, riportando parecchie ferite e ritardando il progresso del roller skating.


M. Petitbled

  • Fu il primo a brevettare un pattino a rotelle

  • Il brevetto fu effettuato nel 1819 a Parigi, Francia

  • Pattino In-line con una suola di legno, cinghie di pelle e 3 ruote fatte di legno, metallo od avorio

  • Con tale modello fu provato solo il pattinaggio in avanti, perfino girare agli angoli era un’impresa da specialisti.


James Leonard Plimpton

  • Il Padre del moderno Pattinaggio a rotelle
  • Inventò il pattino a rotelle a 4 ruote (anche chiamato quad). Il pattino aveva un’azione di perno smorzata da un cuscinetto di gomma che permetteva alle ruote di curvare. Questo consentiva ai pattinatori di girare semplicemente inclinando il proprio peso nella direzione desiderata.
  • Brevettò il suo primo roller skate nel Gennaio 1863, a New York City
  • Aprì la prima pista di pattinaggio a rotelle accessibile al pubblico nel 1866, presso la località di villeggiatura Atlantic House di Newport, a Rhode Island

Avvenimenti relativi al Pattinaggio a rotelle

  • La prima partita ufficiale di roller hockey (chiamato roller polo) fu giocata nel 1878 al Denmark Rink di Londra, Inghilterra

  • La Lega Nazionale di Roller Polo fu costituita a Dayton, Ohio, nel 1882

  • Il Roller hockey debutta ai Campionati Nazionali del 1961

  • Il Roller hockey partecipa come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici Estivi di Barcellona, Spagna, nel 1992

  • Il Transcontinental Roller Derby organizzato da Leo A. Seltzer nel 1935

  • Le prime gare del Campionato Ufficiale Amatori USA di Pattinaggio Velocità si tennero nel periodo 2-4 Aprile 1937 nella pista Arena Gardens a Detroit, Michigan

  • Il primo Campionato di Danza si tenne nella pista Mineola a Mineola, NY nel 1939

  • Il primo Campionato di Figura si tenne nella pista Arena Gardens a Detroit, Michigan nel 1939

  • I pattinatori a rotelle vennero inclusi nel 1978 nello Sports Act e parteciparono ai Pan Am Games dal 1979

  • The Skating Vanities, uno spettacolo di pattinaggio a rotelle professionale venne rappresentato attraverso gli U.S.A., l’Europa e il Sud America nel periodo 1942-56

  • 27 Ottobre 1980: viene fondato il National Museum of Roller Skating con l’intento di collezionare, conservare, ricercare ed interpretare manufatti, documenti e materiale publicato relativo all’eredità lasciata dal pattinaggio a rotelle

Storia dell’ In-Line Skating: Cronologia

1819: Il Petitbled, il primo pattino a rotelle brevettato, di tipo in linea.
1863: James Plimpton inventa il quad skate ed i produttori di pattini a rotelle quasi abbandonano quelli in-linea.
1905: John Jay Young crea un pattino a rotelle in linea di tipo aggiustabile.
1966: La Chicago Roller Skate Company produce il proprio pattino in linea con scarpone.
1980: Scott & Brennan Olson fondano la Rollerblade, Inc.
1986: La Rollerblade, Inc. comincia a commercializzare pattini come equipaggiamento da fitness.
1992: Le gare di pattinaggio-velocità organizzate dall’ U.S. Roller Skating vengono suddivise nelle categorie quad ed in-line.
1996: L’ U.S. Roller Skating decide per la prima volta di riservare una divisione separata per le competizioni di pattinaggio in-line artistico.
1997: I pattini In-line e gli accessori per il pattinaggio diventano un business internazionale da un miliardo di dollari, con quasi 26 milioni di utenti Americani.
1999:

In-line hockey al Pan American Games del Canada.

Per gentile concessione del
National Museum of Roller Skating, Lincoln, Nebraska, USA.
Director & Curator:
Michael Zaidman

Traduzione in italiano di: Giuseppe Varriale

PAGINA INIZIALE

Share